Personal Trainer Cagliari – 3 tipi di servizio

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Allenamento
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti
Condivi

Print Friendly, PDF & Email

In questo articolo vediamo quali sono le caratteristiche di un servizio di personal trainer, con riferimento a Cagliari, città in cui opero fisicamente; come sceglierlo, in quale caso e perchè.
Vedremo tre tipologie comuni di allenamento: preparazione atletica o prestativo, sviluppo estetico e della forza, salutistico o miglioramento posturale.

All’interno delle stesse illustrerò anche l’allenamento in piccoli gruppi, l’online coachine, quello esclusivo, e quando si possono applicare.

Personal trainer Cagliari

Il personal trainer, anche se non regolamentato a livello legislativo, è una figura altamente specializzata (o dovrebbe esserlo), e non basta assegnarsi il titolo per diventarlo automaticamente.
La formazione di un personal trainer deve comprendere non solo la teoria dell’allenamento, ma anche l’anatomia, la fisiologia, la biomeccanica e la nutrizione.

Le conoscenze sono necessarie per soddisfare in modo adeguato le richieste del cliente, se necessario poterlo indirizzare o interagire con vari professionisti quali medici, fisioterapisti e nutrizionisti.
Vi sono PT laureati e non, chi non ha un percorso di studi universitario, deve avere comunque un percorso almeno annuale di specializzazione e molti anni di esperienza alle spalle.

Anche la sola laurea non è sufficiente, poichè dando solo basi teoriche, è necessario avere uno o più corsi di specializzazione, i più quotati sono:

Questi non sono ovviamente i soli, ma sono tra i più quotati per l’allenamento della forza ed il fitness, sono generalmente divisi in livelli che vanno dal primo al terzo in base ai concetti acquisiti ed alle competenze richieste.
Molti corsi di uno o due weekend sono invece rivolti più ad un pubblico amatoriale che vuole informarsi, anche se vengono pubblicizzati come corsi per istruttori o PT.

Oltre alla formazione base, il PT ha anche una parte di formazione continua per tenersi aggiornato: in genere studiando, seguendo workshop, stage e giornate tematiche.

Il personal trainer deve essere in grado di stilare un percorso personalizzato per ogni livello di allenamento, dal neofita all’avanzato e seguire passo passo la persona fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Infine, vi possono essere personal trainer con diverse competenze professionali, come nutrizionisti e fisioterapisti.
In questi casi la laurea specifica è necessaria, si possono trovare specialisti con laurea esclusivamente in fisioterapia o nutrizione e percorsi professionali per l’allenamento oppure una doppia laurea, una in scienze motorie o isef ed un’altra in nutrizione o fisioterapia.

A chi è rivolto il servizio

La figura tipica a cui si rivolge il servizio, sono persone comuni over 40 che si vogliono rimettere in forma.
È possibile anche rivolgersi ad atleti professionisti di varie discipline, per una preparazione specifica, specie per la forza, o persone con problemi di varia natura, sorpassabili o compensabili con l’attività fisica.
Il servizio si rivolge anche a chi vuole un ambiente esclusivo per allenarsi senza distrazioni, o per imparare gli esercizi in modo veloce e sicuro, non potendo essere seguito in una palestra commerciale classica.

Il vantaggio di scegliere un servizio qualificato sta nella garanzia di avere il miglior risultato possibile, imparare correttamente ad allenarsi e prevenire se possibile l’insorgenza di possibili problemi articolari o muscolari, ottimizzare il tempo di allenamento, essere seguiti passo a passo nel proprio percorso in modo costruttivo.

Quanto costa il personal trainer

Il lavoro del personal trainer è lungo ed impegnativo, e l’investimento sul cliente è elevato, esattamente come le aspettative che il cliente deve avere.
Il costo del servizio di personal training a Cagliari va dalle 30 euro più tasse all’ora in su.
Il costo per un programma personalizzato della durata da 6 a 12 settimane con check e modifiche da remoto, va dalle 100 euro in su.
Anche se è possibile trovare costi inferiori, molto difficilmente si tratterà di un servizio offerto da personale qualificato.

È possibile risparmiare sul prezzo, allenandosi in coppia o piccoli gruppi, solitamente 3 persone, per dividere il costo della seduta ed essere comunque seguiti in modo soddisfacente e personalizzato.
Molti professionisti offrono sconti per l’acquisto di pacchetti di lezioni o abbonamenti per obiettivi.

Prima dopo di una cliente Ricomposizione corporea
esempi di prima e dopo per estetica e ricomposizione corporea

Preparazione atletica

La preparazione atletica è il servizio offerto per raggiungere obiettivi specifici, in modo particolare sviluppare forza e potenza, che sono le componenti principali per una prestazione atletica e prevenzione di infortuni, ma che solitamente nelle società sportive non vengono trattate in modo adeguato per problemi di tempo ed economici.
I più comuni sono:

Estetica

È il servizio più richiesto, e si rivolge sia a chi si vuole rimettere in forma imparando uno stile di vita più attivo, sia ad atleti dilettanti o professionisti di body building.

C’è poi il tipico soggetto sovrappeso che vuole perdere i kg di troppo con quella che si chiama ricomposizione corporea, un insieme di regole di vita, alimentazione ed allenamento che facilitano la perdita di grasso e l’aumento della massa muscolare, quello che di solito viene richiesto dal genere femminile come tonificazione.
In genere viene affiancato da un nutrizionista per curare la parte alimentare.

Posturale o recupero motorio

È il servizio che si rivolge alle persone che hanno dolori aspecifici, non traumatici e che si possono ricondurre alla sedentarietà, a chi vuol migliorare la sua postura a fini estetici, oppure vuole recuperare funzionalità motoria dopo un incidente/trauma o un’operazione al termine della fase fisioterapica, ma anche chi per lavoro è costretto a mantenere per molto tempo le stesse posture spesso usuranti.

Se ti riconosci in una di queste persone e sei interessato ad una valutazione posturale o funzionale, contattami per una valutazione.

Coaching online

È il servizio adatto a chi conosce già l’esecuzione corretta degli esercizi, ma necessita di un programma adatto al suo livello e obiettivi.
Può essere in modalità mista online e di persona, oppure completamente online.
Solitamente vi è una prima seduta conoscitiva di persona oppure videochiamata online per poi stilare un programma che verrà seguito a distanza con varie modalità di contatto:

  • whatsapp
  • email
  • telefono

I servizi che meglio si prestano, sono la preparazione atletica o la consulena per fini estetici.
Alcuni personal trainer propongono lezioni individuali o di gruppo tramite videochiamata, in modo analogo al servizio di persona, utile soprattutto se si vuole imparare bene la tecnica esecutiva.

Se sei interessato a migliorare la prestazione e la forza, o per eventi particolari,
dai un’occhiata ai miei servizi di personal trainer:

Coaching un mese Coacing tre mesi Coaching 6 mesi

Piccoli gruppi

Il lavoro in piccoli gruppi è indicato a chi vuole allenarsi in coppia o con altri due amici, in modo da condividere le spese della seduta.
Il servizio non è esclusivo, ma si avvicina molto, essendo l’allenamento comunque personalizzato e ottimizzato per potersi allenare in due o tre persone.

Gli esercizi sono sia a corpo libero che con sovraccarichi.
Alcuni istruttori possono proporre anche gruppi più ampi, in questo caso il servizio diventa più simile ad un corso fitness di gruppo.

Conclusioni

Spero che l’articolo ti sia stato utile, se vuoi una consulenza senza impegno, contattami pure sui miei canali social, via mail, oppure compila il form sotto per avere ulteriori informazioni sui servizi che offro in studio o online.
buon allenamento.

Contattami

Condivi

Lascia un commento